(215) Un pareggio a reti bianche che non soddisfa nessuna delle due squadre. È questo il risultato finale del match tra Ragusa e LFA Reggio Calabria, valido per la 10ª giornata del campionato di Serie D. Una gara equilibrata, ma con poche emozioni, in cui il Ragusa ha giocato in dieci uomini per tutto il secondo tempo per l’espulsione di Maltese.
Il primo tempo è stato piuttosto noioso, con le due squadre che si sono studiate a lungo senza creare occasioni da gol. Il Ragusa ha cercato di sfruttare le ripartenze, mentre la Reggio Calabria ha fatto girare palla senza trovare spazi. Solo al 18’ la squadra amaranto ha provato a scuotere la partita con una conclusione dalla distanza di Provazza, ma Brugaletta ha deviato la traiettoria della sfera e il portiere Freddi ha bloccato. Il Ragusa ha risposto al 30’ con una girata di Maltese dal limite, ma la palla è terminata a lato. Al 42’ la Reggio Calabria ha sfiorato il vantaggio con una bella azione corale, ma il cross di Altamura sul secondo palo per Martiner è stato intercettato da Mungo, che ha colpito la traversa con una botta da fuori area. Il primo tempo si è concluso così sullo 0-0.
Nel secondo tempo, il Ragusa ha subito un duro colpo al 52’, quando Maltese è stato espulso per un calcetto a Martiner. Gli amaranto hanno cercato di sfruttare la superiorità numerica, ma hanno trovato un Ragusa ben organizzato in difesa. Al 64’ Mungo ha ripetuto l’impresa del primo tempo, colpendo ancora la traversa con un destro deviato. Il Ragusa ha avuto una sola occasione al 69’, con Coppola che ha incrociato di testa un cross di Barillà, ma Ricci ha salvato sulla linea. Nel finale, il Ragusa ha perso tempo in ogni modo, provocando le proteste della Reggio Calabria e dell’arbitro, che ha ammonito Romano al 94’. Poco dopo, Ingegneri ha rischiato l’autogol con un retropassaggio sbagliato a Martinez, ma la palla è uscita di poco.
Il triplice fischio finale ha sancito il pareggio tra Ragusa e Reggio Calabria, gli amaranto rimangono così al quarto posto in classifica rivolto. Un punto che non fa felice nessuno, ma che evidenzia la solidità difensiva del Ragusa e la sfortuna della Reggio Calabria, che ha colpito due volte la traversa. Una gara che ha lasciato l’amaro in bocca ai tifosi amaranto, che speravano in una vittoria per avvicinarsi alla vetta della classifica.
Foto fonte pagina Facebook LFA Reggio Calabria (Lillo D’Ascola)