Il padellino di Peppe-Pino – IL REGGINO

(90) Non è a caso la rima del titolo, Peppe Pino, Pino Daniele o il suo nome per intero Giuseppe Daniele Pino già noto, per i suoi prodotti da pizzeria e non, sul territorio reggino spopola questa estate con i suoi “padellini” al Kalura.

Già in passato protagonista di altrettanti successi, ritorna sullo scenario reggino dopo un lungo periodo di intenso lavoro, proponendo per primo, una rivisitazione del padellino che sta spopolando in tutta Italia, portandolo ad un concetto di “pizza” totalmente diversa da quello che normalmente conosciamo.

“Non è stato facile produrre questo tipo di prodotto. Per prima cosa, ho cercato di tarare l’impasto in base alle attrezzature che disponevo” – commenta lo chef – “in modo da ottenere il giusto prodotto, equilibrando in maniera corretta la ricetta, cercando di mantenere gli zuccheri ad un certo equilibrio e concentrazione in modo da evitare che l’impasto in forno si colori troppo o poco velocemente; il procedimento non è proprio semplice ma con un paio di prove ci siamo riusciti tranquillamente”. Lo chef continua quasi in tranche la sua spiegazione facendoci sognare ad occhi aperti “Applicando altre piccole accortezze sulle materie prime si ottiene come risultato è stato un prodotto che sviluppa in chi lo mangia diverse sensazioni: ad una prima fase di morbidezza, si contrappone una seconda fase di croccantezza  e la scioglievolezza quando si va a gustare il prodotto finito.”

Insomma un piatto completo anche se variegato.

“Hai perfettamente ragione, assaggiando questo piatto abbiamo trovato tanti termini. Croccantezza, morbidezza e scioglievolezza, apparentemente sono tutti in netto contrasto tra di loro ma se abbinati ed inseriti tutti e tre all’interno di un prodotto creano con le giuste proporzioni un qualcosa che è fuori dagli schemi. Credo che sia questo connubio quello che le persone ritrovano quando assaggiano il mio padellino.” Conclude con entusiasmo il nostro giovane, ma con ormai oltre quattro lustri di esperienza, chef.

Giuseppe il nostro chef negli anni si è dedicato non solo alla specializzazione di impasti di vario genere sulla pizza ma anche alla produzione di vari prodotti da forno. In continuo aggiornamento con professionisti del settore come Gabriele Bonci, e il maestro Pier Giorgio Giorilli.

Sin dai 16 anni non si risparmia trovando lavoro, e un caro amico, al Calipso, storico locale del Pizzaiolo Giorgio Riggio che lo indirizzerà verso questo mestiere facendogli conoscere vari professionisti.

Da li un’escalation di progressi e di esperienze nei locali più conosciuti della città, per approdare 8 anni fa da Lievito con il quale continua la sua crescita professionale e personale, decidendo di staccarsi ormai da un anno e mezzo per intraprendere nuovi percorsi.

Alla domanda su cosa pensa di questi successi lo chef risponde chiosando “Sono contento dei successi avuti in tutti questi anni; se oggi sono arrivato a questo e posso guardare con passione e soddisfazione a questi venti anni di lavoro e successo lo devo, oltre alle persone che ho conosciuto e mi hanno aiutato, principalmente a mio padre, il quale conoscendo la passione che avevo verso questo mondo fin da piccolo mi ha spronato a cominciare e a farmi strada nelle non poche difficoltà ed anche all’appoggio di tutta la mia famiglia che mi è stata vicina in ogni mia scelta.”

In questi venti anni lo chef ha avuto diverse esperienze anche fuori casa con collaborazioni a Londra, in Francia, con chef giapponesi con i quali replica prodotti tradizionali, e nel territorio Italiano.

Lo chef conclude la sua intervista con un ritorno alle proprie origini “La parola artigiano mi è sempre stata cara, trasmessa fin da piccolo dai miei nonni. Cerco di portare avanti questo concetto così come le tradizioni e l’utilizzo delle materie prime del nostro territorio. Il mio lavoro è la mia passione, e credo che quando trasmetti questo al prodotto che realizzi riesci a far arrivare al consumatore sensazioni e sapori unici.”

Se vi va di restare aggiornati su questo e altri prodotti potete seguire la sua pagina Instagram “@pinopino87”.

#Pino² #pinopino #pizza #food

Condividi sui social

Author: Ufficio Stampa