(60) Lea Concolino: “Con la consegna spesa a domicilio per anziani over 75 servite oltre 600 famiglie. Proseguono anche in fase 2 lo sportello di sostegno psicologico ed il progetto pedagogia dell’emergenza”
Sono state circa 600 le famiglie con anziani over 75 che hanno usufruito della consegna della spesa a domicilio dall’inizio dell’emergenza coronavirus, grazie alla sinergia tra l’amministrazione comunale e il Csv di Catanzaro. Lo rende noto l’assessore alle politiche sociali, Lea Concolino, nell’annunciare che il servizio terminerà domani martedì 2 giugno e ringraziando tutti i volontari che hanno offerto la propria collaborazione. “L’iniziativa attivata di concerto con il Csv presieduto da Luigi Cuomo – evidenzia l’assessore – ha consentito di raggiungere tanti anziani in difficoltà attraverso la creazione di un’ampia rete solidale a cui hanno aderito diverse associazioni. Terminata la parentesi più intensa dell’emergenza, nelle ultime settimane le richieste si sono fermate e abbiamo ritenuto opportuno sospendere un servizio che ha avuto un positivo riscontro. Voglio esprimere il mio più sentito plauso a chi ha reso possibile questo importante risultato, ovvero Ave-Ama presieduta da Anna Cristallo, Un raggio di sole guidata da Pietro Romeo, l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti la cui presidente è Luciana Loprete, Uniti e solidali presieduta da Filippo Riccelli, Emmaus con in testa Mariaconcetta Infuso, Al Shaddai e Young People, rispettivamente rappresentate da Antonio Ciambrone e Serafino Amelio. In molti casi alla consegna della spesa si è affiancata anche quella dei farmaci, soprattutto dei “salvavita” che richiedevano una certa urgenza. E l’impegno dei volontari ha consentito anche di assicurare alle persone più fragili, che soffrono il peso della solitudine, dei piccoli gesti di conforto e di incoraggiamento. E’ stato sperimentato un modello operativo virtuoso che l’amministrazione potrà replicare anche in futuro, qualora dovessero registrarsi nuovi bisogni”. L’assessore Concolino ha, poi, rimarcato che altri servizi di assistenza alla cittadinanza proseguiranno anche nelle prossime settimane. “Vista le tante richieste pervenute – continua – abbiamo voluto dare continuità nella fase 2 allo sportello di sostegno psicologico telefonico, “In ascolto”, destinato in particolare alle persone in quarantena o in isolamento domiciliare e al personale sanitario impegnato sul fronte covid-19. Il servizio è attivo ogni martedì, giovedì e sabato, dalle ore 10 alle 12, e dalle ore 15 alle 17, previa prenotazione telefonica con le psicologhe Rosida Marasco (3667446300) e Alessandra Sansalone (3882510917). Prosegue, inoltre, il progetto “Pedagogia dell’emergenza Covid-19” proposto dall’Apei Calabria, Associazione Pedagogisti ed Educatori Italiani, e che offre un sostegno pedagogico-educativo gratuito alle famiglie in difficoltà, con particolare attenzione per i più piccoli. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero verde 800167708. La collaborazione tra pubblico e privato continua ad essere uno strumento essenziale di sostegno sociale a chi è stato messo a dura prova dall’emergenza”.
Eugenio Riccio: “Chiesta a commissione attività economiche attenzione sulle aree distributori automatici di bevande più a rischio nelle ore di movida”
“Le problematiche inerenti l’emergenza covid impongono iniziative atte a sostenere gli esercenti del food & beverage ma, al contempo, è fondamentale non abbassare la guardia e promuovere buone pratiche di sicurezza e legalità nelle aree strategiche della città”. Lo afferma il Presidente della Commissione igiene e ambiente, Eugenio Riccio, che ha richiesto al collega che guida l’organismo consiliare preposto alle attività economiche, Antonio Ursino, l’attivazione di iniziative specifiche su questo ambito. “In linea con le disposizioni governative – prosegue Riccio – l’amministrazione può sicuramente supportare gli esercenti nell’attività di somministrazione e vendita all’esterno dei locali nel periodo della deroga concessa fino ad ottobre. Un aiuto che, però, non deve scontrarsi con l’esigenza di salvaguardare la sicurezza nei punti della città solitamente interessati dalla movida. Si potrebbe, perciò, pensare ad una ordinanza di divieto di somministrazione per i distributori automatici presenti su Corso Mazzini e nel quartiere Lido anche per tutelare il decoro urbano e la quiete pubblica. Spesso i più giovani tendono a sostare in questi spazi, specialmente nelle ore notturne, abbandonando senza scrupoli bottiglie e rifiuti, come denunciato in diversi post sui social. Oggetti che, se lasciati per strada, possono essere utilizzati come pericolosi corpi contundenti. A tal riguardo, la commissione preposta dovrebbe anche verificare se sia ancora vigente l’ordinanza n. 7 del 2018 che vieta la vendita di bevande alcoliche in bottiglie di vetro nelle ore serali e notturne. In queste aree non vi è personale di sorveglianza e c’è il rischio concreto che possano registrarsi degli assembramenti, risultando difficile rispettare le regole sul distanziamento sociale. Dal presidente Ursino, che ha condiviso l’esigenza di confrontarsi su questi argomenti, ha avuto l’immediata conferma che mercoledì 3 giugno la commissione si riunirà per discuterne”.
Giuseppe Pisano: “Gruppo Catanzaro con Abramo cresce e amplia prospettive con visione strategica per lo sviluppo della città”
“Sono passati ormai cinque mesi dalle ultime elezioni regionali. Nel mezzo c’è stata una terrificante pandemia che ha travolto tutti: il mondo non è (e non lo sarà ancora, almeno a breve termine) quello di prima. Ne ha fatto le spese anche la politica locale, quella più vicina ai cittadini, che si è vista limitare nell’esercizio delle sue tradizionali funzioni, dai confronti ai dibattiti. Nonostante questo, il gruppo Catanzaro con Abramo, di cui ho l’onore di essere capogruppo, non si è mai sottratto al lavoro per alleviare le difficoltà, aggravate dall’emergenza, poste all’attenzione dai catanzaresi. Sindaco in testa, e i nostri assessori a seguire, hanno dato il sangue per garantire la sicurezza della comunità (in primis) e dare sollievo ai più bisognosi. E lo si è visto con la reattività dell’amministrazione nel consegnare a tutti i richiedenti i buoni spesa. Ma la buona azione amministrativa passa anche da una lucida programmazione. Il sindaco, come prima autorità del capoluogo di Regione, ha indicato la strada su fondamentali scelte sanitarie. Vedi il padiglione Covid al Pugliese e la possibilità di recuperare la sottoutilizzata Villa Bianca di Mater Domini come centro polivalente, sia per realizzare una Casa della Salute, sia come Centro per la riabilitazione. Senza dimenticare la forte propulsione sulla legge regionale per l’integrazione dei due ospedali catanzaresi, che speriamo il governo nazionale, proprio in questo periodo complicato, non abbia l’ardire di impugnare rallentando per l’ennesima volta lo sviluppo della città. Ma la programmazione è anche aver seminato bene negli anni passati ed adesso raccogliere i risultati. Il Comune ha potuto approvare il suo bilancio con relativa tranquillità, pur subendo storici e sanguinosi tagli ai trasferimenti. Quanti altri enti non sono già in dissesto o presto lo saranno a causa di dissennate gestioni del passato per cui adesso pagheranno lo scotto? E sui rifiuti si potrebbe scrivere un trattato di buona gestione. Da nord a sud, in Calabria, in queste settimane le città sono state invase dalla monnezza. Guarda caso non Catanzaro, che è stata ed è un modello positivo. Ha lavorato bene con l’Ato, con la raccolta differenziata e quindi è immune dal disastro che sta colpendo il resto della regione. Tutti questi elementi non fanno che responsabilizzare ancor di più il gruppo che ormai conta 10 consiglieri e due assessori. Un gruppo che abbina, a livello di sensibilità e di professionalità, la possibilità di essere ancor più inclusivo delle istanze dei cittadini, comprese in una visione strategica dello sviluppo di questa città nella quale contiamo su un sindaco di razza. Sono al contempo sicuro che i rapporti con gli alleati resteranno solidi e mirati ad agire insieme per il bene del capoluogo”.
Enrico Consolante: “Grazie all’eccellenza della neurochirurgia del Pugliese non si sono fermate le cure in emergenza Covid”
“La risposta che la sanità catanzarese è riuscita a dare all’emergenza covid ha dimostrato l’eccellenza dei nostri medici e di tutto il personale impegnato in corsia a garantire le cure. In questi ultimi mesi difficili, anche a livello nazionale, è emerso il racconto di un’assistenza che è stata in grado di fornire risposte all’altezza della situazione grazie all’abnegazione dei professionisti della salute impegnati sul nostro territorio”. Lo afferma il consigliere comunale del gruppo Catanzaro con Abramo, Enrico Consolante. “Al coro di plausi e ringraziamenti ampiamente meritati – prosegue – voglio aggiungere anche la mia testimonianza diretta in quanto, proprio nelle scorse settimane, ho dovuto affrontare un complesso e delicato intervento all’Ospedale Pugliese. Durante il mio periodo di degenza al reparto di neurochirurgia ho potuto toccare con mano la professionalità e l’esperienza di tutta l’equipe medica, con a capo il primario Giuseppe Mauro, insieme all’UO di anestesia, che anche in fase di emergenza coronavirus non hanno fatto venir meno il proprio apporto per i casi più urgenti. Nel mio caso, un’operazione di ernia del disco, ho potuto ricevere le specifiche cure necessarie restando qui e senza la necessità di sostenere quei lunghi viaggi della speranza che storicamente riguardano la nostra terra. E’ grazie ad esempi positivi come il loro che è possibile affrontare a Catanzaro interventi di alta specializzazione di cui si parla troppo poco e su cui è necessario fare un’opera di informazione per tutti gli utenti. Dalla mia esperienza ho potuto constatare non solo la bravura di tutti coloro che operano nell’azienda ospedaliera Pugliese-Ciaccio, ma anche la sensibilità e l’umanità che li caratterizzano e, perciò, voglio ringraziarli personalmente. E’ da questo importante patrimonio professionale che bisogna ripartire, valorizzando e mettendo in rete le tante eccellenze di cui disponiamo per garantire una sanità sempre più rispondente ai bisogni dei cittadini”.
Sportello del microcredito: sottoscritto nuovo atto di impegno fra Comune ed ente nazionale. Da lunedì 8 giugno riapertura fisica dopo servizi erogati on line
Continua la sinergia fra il Comune di Catanzaro e l’Ente nazionale per il microcredito. Con la sottoscrizione del nuovo atto di impegno, l’amministrazione guidata dal sindaco Sergio Abramo ha stabilito la prosecuzione delle attività dello Sportello per il microcredito che da lunedì 8 giugno tornerà ad essere fisicamente aperto al pubblico. Lo strumento ha infatti funzionato in modalità on line anche durante i mesi più duri dell’emergenza Covid erogando, nel periodo di lockdown, servizi (e accesso al credito fino a 40mila euro) a diverse piccole imprese del territorio. Il documento che stabilisce la prosecuzione delle attività dello Sportello è stato firmato in mattinata dall’assessore Danilo Russo e, in rappresentanza dell’Ente nazionale, da Roberto Marta. “L’efficacia dello Sportello per il microcredito sul quale il sindaco Abramo ha puntato con forza – ha sottolineato Russo – è stata evidente fin dall’inizio ed è risultata fondamentale nell’ultimo periodo di crisi. Supportando le piccole aziende nel corso del lockdown, questo importante servizio dedicato a una larghissima parte del tessuto economico territoriale ha svolto un essenziale ruolo di supporto e ausilio alla sostenibilità delle imprese messe in ginocchio dalla chiusura dettata dall’emergenza. Riaprendo anche fisicamente, e quindi non svolgendo la propria opera solo on line, lo Sportello sarà di nuovo pienamente operativo”.
Gironda: “Orgoglio per la cantante catanzarese Katia Oliverio e il nuovo brano dedicato agli eroi contro il Covid”
“Gli ultimi mesi di lockdown non hanno arrestato un grande talento emergente catanzarese come Caterina Oliverio, in arte Katia, che ha dedicato il suo nuovo singolo “Nuovi eroi” – pubblicato su facebook – a tutti i medici e infermieri impegnati nella lotta contro il coronavirus. Un autentico dono musicale da una cantante che rappresenta un vero motivo di orgoglio per Catanzaro e che prosegue il suo percorso di crescita a livello nazionale. A fine giugno, infatti, parteciperà anche ad una selezione Rai in attesa di un tour nella nostra regione”. Lo afferma il consigliere comunale di Catanzaro con Abramo, Francesco Gironda. “Dopo aver dato voce alle donne vittime di violenza, cantando la voglia di alzarsi e ricominciare a vivere – prosegue – la nuova canzone, scritta da Marco Greco, mette in risalto la bravura di Katia e la sua sensibilità artistica. Il suo è un tributo a tutti gli “eroi” che nei nostri ospedali hanno lavorato giorno e notte per salvare vite umane, superando stress e stanchezza fisica, e non arrendendosi mai. Katia ha dato prova del suo notevole impegno sociale avendo avuto già l’onore di accompagnare e affiancare sul palco, in manifestazioni solidali, ragazzi con difficoltà scoprendo quanto bene fa all’animo, al cuore. E dalle sue parole emerge chiaramente che non c’è cosa più bella che esprimere gratitudine attraverso la propria musica. Le rivolgo ancora una volta i miei complimenti e un in bocca al lupo nell’auspicio che le sue grandi qualità possano continuare ad emergere rappresentando nel migliore dei modi la città di Catanzaro”.

Mercoledì 3 giugno riaprirà il mercato rionale di Mater Domini
L’assessorato alle Attività economiche ha reso noto che da mercoledì 3 giugno riaprirà il mercato rionale settimanale di Mater Domini. La disposizione – adottata con ordinanza sindacale pubblicata sul portale del Comune – è stata presa di concerto con la Polizia locale e con le associazioni di categoria del commercio, e fa seguito a quelle già assunte, nelle scorse settimane, con riferimento ai mercati che si tengono il giovedì nel quartiere Lido e il sabato nella zona nord della città. Anche per ciò che concerne le operazioni mercatali di Mater Domini varranno le regole in materia di distanziamento sociale e di tutela igienico-sanitaria sia per gli esercenti di ogni settore che per i fruitori.