Calcio, Eccellenza: troppo forte la Reggiomed per un Gallico Catona privo di idee e soluzioni (in panchina ed in campo) – IL REGGINO

(77) di Giuseppe Calabrò. Non c’è stata partita, ed è cosa strana essendo fra l’altro un derby, un monologo per tutti i 90 minuti di una giovane e pimpante Reggiomed che “cala” un poker di reti, tutte nei secondi 45, ad un Gallico Catona “acefalo”, impacciato, flaccido nelle gambe, sovrastato dagli avversari sia sul piano atletico che su quello tattico. Troppo forte la Reggiomed o troppo debole il Gallico Catona? Barnoshy, Puntoriere, Tersinio e Salvador firmano il “colpo gobbo”. Chissà…

Intanto la Reggiomed del “patron” Bruno Leo conquista la cima della graduatoria con 15 punti insieme alla Gioiese (molto accreditata per il salto di categoria diretto) , quinta vittoria stagionale, è compagine giovane con un Puntoriere che ha tanta qualità, due ottimi centrali difensivi (un super Cordova), il giovane portiere Morabito, classe 2001, che merita di calcare palcoscenici più elevati, l’esterno Salvador. Negli ultimi tre anni, lo ricordiamo, la Reggiomed ha sempre sfiorato la serie D, è società solida e avveduta, quest’anno ha puntato sui giovani, sul ritorno in panchina del “bello e dannato” Natale Iannì in un campionato di Eccellenza, stagione 22/23, livellato in basso quindi… Chissà siamo solo alla settima giornata e il mercato di riparazione di dicembre potrebbe apportare qualcosa soprattutto nel reparto avanzato.

E il Gallico Catona? Doveva essere la gara che “testasse” la reale potenzialità della compagine del presidente Antonio Lo Presti invece è stata un umiliante debacle con alcune avvisaglie precedenti. Contro la Reggiomed mister Giovinazzo ha variato modulo passando dal 3- 5- 2 al 4-3-3 sacrificando il difensore Taverniti, a metà campo si sono persi tutti i duelli, il neo arrivato Lavrendi sta deludendo le attese, il tre quartista Davide Bonadio non incide, Pippo Calivà stenta, anche il “metronomo” fuori quota Mattia Sofrà soffre, sulla sufficienza l’esterno Sciarrone. Il cannoniere brasiliano Roversi nel finale di primo tempo ha impegnato severamente Morabito.

La difesa con Fayè e Calarco subisce ben quattro reti in 90 minuti. Che dire, un disastro, 10 punti in graduatoria, metà classifica. Si sono fatti degli investimenti per un campionato “importante” ma… giocatori di categoria superiore che non hanno recuperato al meglio sul piano fisico o forse non hanno la mentalità dell’eccellenza. Mister Peppe Giovinazzo sulla “graticola”, manca di una vera identità tattica, atleticamente e mentalmente non al meglio. Un altro confronto serrato fra l’area tecnica del Gallico Catona e il mister Giovinazzo per chiarire una buona volta per tutte obiettivi e programmi.

La capolista Reggiomed domenica in casa contro il Soriano, Gallico Catona in trasferta ad Isola Capo Rizzuto.

Condividi sui social

Author: Ufficio Stampa