Elezioni RSU CISL Scuola: Vitale “Prima organizzaizone in tutte e cinque le province calabresi” – IL REGGINO

(14) “La mia prima considerazione riguarda l’elevato numero dei votanti – oltre l’80% dei lavoratori della scuola – che, nonostante le molte assenze per il Covid , ha liberamente espresso il proprio consenso in questa tornata elettorale, segno di grande partecipazione e democrazia all’interno delle istituzioni scolastiche.

La seconda, ovviamente di natura più sindacale, riguarda invece la soddisfazione di verificare che la Cisl Scuola è risultata, di gran lunga, la prima organizzazione in tutte e cinque le province calabresi arrivando, in alcuni casi, a doppiare i secondi classificati.
Questo prestigioso traguardo ha permesso alla Cisl Scuola Calabria di raggiungere il primato nel rapporto percentuale più alto in tutta Italia.

Ovviamente il brillante risultato raggiunto è frutto di un sinergico lavoro di squadra che parte dai segretari provinciali e dai componenti di segreteria e continua con tutti coloro che si sono messi in gioco attraverso la propria candidatura e con quelli che hanno sostenuto con forza le nostre liste. In ogni caso una vittoria così schiacciante non si è potuta costruire in poco tempo, ma ha premiato l’impegno quotidiano dei nostri referenti, la presenza costante nelle sedi e nelle scuole, la storica professionalità riconosciuta alla nostra organizzazione nella consulenza e l’estrema disponibilità all’ascolto. Non era facile mantenere e addirittura migliorare le performance precedenti, anche per la presenza di numerose liste di altre organizzazioni sindacali, ma il segnale che è arrivato dagli elettori ha anche premiato, probabilmente, alcune scelte operate a livello nazionale che hanno visto, ad esempio, la Cisl Scuola sottoscrivere da sola un contratto sulla mobilità e non aderire ad uno sciopero di fine anno che, di fatto, non ha avuto il riscontro delle adesioni tra i lavoratori del comparto.

Entrando nello specifico regionale e delle singole province sono singolari alcuni numeri che evidenziano ancora di più l’importanza dell’affermazione della Cisl Scuola: in primo luogo il distacco considerevole dalle altre organizzazioni sindacali ( la seconda classificata a livello regionale si piazza con oltre 20 punti percentuali di differenza) e poi alcune affermazioni locali molto significative. Cito sinteticamente i risultati ottenuti nelle scuole con oltre 200 dipendenti dove le RSU da eleggere erano 6 e dove sono stati eletti 3 RSU della Cisl ( ed es. il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria come pure il Liceo “Capialbi” di Vibo Valentia); l’en plein ottenuto nei CPIA di Catanzaro e Vibo Valentia (3 RSU su 3) a testimonianza della nostra attenzione verso questa particolare istituzione scolastica; la conferma delle altissime percentuali delle province di Vibo Valentia e Cosenza e lo straordinario incremento dei voti nelle province di Catanzaro, Crotone e Reggio Calabria.

Mi sento quindi in dovere di ringraziare, in primis, tutti i candidati nelle nostre liste che hanno permesso alla Cisl di raggiungere questo brillante risultato; i nostri segretari generali nazionali (da Gigi Sbarra ad Ivana Barbacci senza dimenticare Maddalena Gissi); gli attuali componenti della segreteria regionale; i segretari provinciali e tutti i loro stretti collaboratori; ed infine i segretari regionali che mi hanno preceduto da Arcangelo Carbone a Giuseppina Carbone, da Giovanni Policaro ad Ennio Guzzo che, unitamente a tutto il gruppo direttivo, hanno permesso alla Cisl Calabria di mantenere nel tempo questi lusinghieri traguardi che ci impongono di guardare il futuro con grande impegno e senso di responsabilità”.

Grazie a tutti!

*Raffaele Vitale segretario generale Cisl Scuola Calabria

Condividi sui social

Author: Ufficio Stampa