Comune di Catanzaro: notiziario

(40) Stabilimenti balneari: l’Assessore alle Politiche del mare Lobello “Bene proposta ampliamento spazi fatta in consiglio regionale, importante che venga approvata nel minor tempo possibile”

“L’ampliamento del 30% degli spazi fronte mare degli stabilimenti balneari, fatta nella sessione di ieri del Consiglio regionale, è del tutto in linea con le richieste che i gestori dei lidi, anche qui a Catanzaro, hanno avanzato alle amministrazioni comunali. È un bene che Palazzo Campanella abbia cominciato a discuterne, ed è un bene che nella prossima riunione della più alta assemblea regionale la misura invocata sia, prevedibilmente, approvata. In queste settimane di confronto fra l’amministrazione e le diverse categorie, ho avuto modo di ascoltare le proposte di quelle rappresentanze sindacali che riguardano i settori che ho l’onore e l’onere di dirigere: con la delega alle Politiche del mare ho incontrato più volte i gestori degli stabilimenti balneari, con i quali ho condiviso, in stretta sinergia con il consigliere regionale Baldo Esposito, proprio quell’ipotesi di cui ha discusso Palazzo Campanella. Con lo stesso consigliere Esposito, mio punto di riferimento politico regionale, continuerò a mantenermi in stretto contatto per monitorare da vicino la situazione. Garantire ai lidi, laddove è possibile, un ampliamento del 30% degli spazi fronte mare, sempre mantenendo il rapporto fra il 70% di spiaggia libera e il 30% di spiaggia occupata dagli stabilimenti privati, è la più razionale e naturale soluzione in favore della ripartenza di questa particolare categoria. Una misura simile all’ampliamento gratuito, che l’amministrazione Abramo ha potuto concedere, degli spazi esterni per bar e ristoranti. Nel caso dei lidi, però, il Comune ha le mani legate, non potendo far altro che prendere atto, pur in modo sinergico, delle istanze dei gestori. La Regione, al contrario, può garantire quel via libera tanto atteso. Non posso dunque che plaudere, con grande soddisfazione, all’iniziativa promossa in Consiglio regionale, e mi auguro che da Palazzo Campanella, o tramite un’ordinanza della presidente Santelli, qualora fosse possibile, arrivi nel minor tempo possibile quella risposta certa e giusta che i gestori degli stabilimenti stanno aspettando”.

Acqua: domani interruzione per lavori Sorical in vari quartieri della città

Domani mattina, giovedì 28 maggio, dalle ore 8:30 e fino al pomeriggio, verrà interrotta l’erogazione dell’acqua potabile nel centro storico e nei quartieri Fondachello, Sala, Siano, Cava, Santo Janni, Mater Domini, Sant’Antonio e rione De Filippis. Lo ha reso noto l’ufficio Acquedotti di Palazzo De Nobili spiegando che i disagi saranno causati da lavori, eseguiti da Sorical, sull’impianto di potabilizzazione di Santa Domenica. La normalizzazione dell’erogazione dovrebbe avvenire durante le ore pomeridiane.

L’Assessore alla Cultura Cardamone: “I 90 anni di Achille Curcio e il suo immenso amore per la città di Catanzaro”

“La città di Catanzaro saluta con immutato affetto il suo poeta, il cantore dell’anima più intima della cultura calabrese. Achille Curcio ha compiuto novant’anni, ma il suo cuore e la sua mente sono sempre giovani come accade sempre ai grandi. Cuore e mente dotati di straordinaria sensibilità, di vicinanza agli ultimi, di curiosità infinita per la natura e per l’animo umano. Curcio ha cantato con le sue poesie la bellezza, ma anche i mali, della nostra Calabria. Ho sempre apprezzato il suo immenso amore per la città di Catanzaro, dove è giunto dalla natìa Borgia in anni giovanili. Si può dire che Achille Curcio sia più innamorato di Catanzaro degli stessi catanzaresi. Essendo uno spirito libero, non ha mai lesinato garbate critiche, sottolineando errori e dimenticanze di chi amministra, ma sempre con uno spirito costruttivo. I poeti servono anche a questo. Ad essere di stimolo a fare sempre meglio e di più, a combattere le povertà e le diseguaglianze, a lavorare per il bene comune. Non spetta a me riassumere l’immensa produzione poetica e letteraria di Achille Curcio. Per lui parlano le decine di pubblicazioni e le critiche entusiastiche ricevute in tutta Italia e finanche all’estero. Lo ringrazio anche per avere voluto onorare, in un suo bellissimo saggio, Sua Maestà il Morzello, la nostra pietanza tipica. E’ per me un onore potere rivolgergli gli auguri più sinceri e affettuosi per i suoi novant’anni”.

Condividi sui social

Author: Ufficio Stampa Comune di Catanzaro