(28) Assessorato alla Cultura: Cineteca della Calabria e Casa del Cinema promuoveranno omaggio all’attore-icona Michel Piccoli con la proiezione de “L’invitata” diretto da Vittorio de Seta
L’assessorato alla cultura del Comune con la Cineteca della Calabria e la Casa del Cinema di Catanzaro promuoveranno un evento in ricordo dell’attore icona del cinema francese Michel Piccoli. L’idea è nata a seguito della recente scomparsa dell’artista, da una riflessione condivisa da Eugenio Attanasio, Davide Cosco, Piero Mascitti e Domenico Levato, unitamente all’Assessore alla Cultura Ivan Cardamone e al dirigente di settore Antonino Ferraiolo. Per l’occasione, nell’arco della stagione estiva, compatibilmente con le disposizioni governative, sarà proposta al pubblico la visione de “L’invitata”, film interpretato da Piccoli nel 1970 e diretto da Vittorio De Seta, regista particolarmente legato alla Calabria.
“Con Michel Piccoli scompare un pezzo di storia del cinema europeo, non solo francese”, commentano i promotori dell’iniziativa. “Nella sua lunga carriera ha recitato per tutti i grandi registi francesi del suo tempo, da Renoir, a Buñuel e Godard, illuminando le scene anche a teatro. Amico intimo del filosofo Jean Paul Sartre è stato un grande artista ma anche un uomo colto e impegnato, senza grottesche sovraesposizioni. Attore molto amato dai registi italiani come Marco Ferreri, Elio Petri, Nanni Moretti e anche Vittorio de Seta nella sua esperienza produttiva d’oltralpe. A seguito di “Un uomo a metà”, Vittorio de Seta, in Francia, anche grazie all’amico Jacques Perrin, attore di nota fama, diresse questo film intimista, “L’invitata” con appunto Michel Piccoli e Joanna Shimkus. All’epoca, Michel Piccoli era all’apice della sua carriera d’attore perché in quell’anno verrà diretto anche da Marco Ferreri in “Dillinger è morto”, considerata non a caso una delle sue più alte interpretazioni. Giudicato da molti come un De Seta da riscoprire, il film vinse il Premio OCIC (Organizzazione Cattolica Internazionale per il Cinema e gli Audiovisivi) nel 1970. Molti anni dopo, al Festival di La Rochelle in Francia, Piccoli e De Seta si incontreranno nuovamente dopo una trentina d’anni, ricordando questa esperienza comune tra i due che aveva fatto nascere una lunga amicizia. La proiezione del film potrà essere certamente una possibilità di omaggiare l’artista e di focalizzarsi sul rapporto che il nostro territorio e i nostri artisti hanno saputo costruire nel tempo con il cinema italiano e internazionale”.
Abramo, Cardamone e Concolino: “Nell’area del porto nascerà una base nautica inclusiva per la fruizione degli sport velici a beneficio anche dei diversamente abili”
Si rafforza l’identità di Catanzaro città solidale ed inclusiva per gli sport del mare. La giunta, presieduta dal sindaco Sergio Abramo, ha dato il via libera alla proposta illustrata dagli assessori al patrimonio, Ivan Cardamone, e alle politiche sociali, Lea Concolino, per la realizzazione di una base nautica inclusiva nell’area del Porto.
“L’amministrazione comunale – spiegano il sindaco e i due assessori – ha inteso accogliere e condividere la proposta progettuale “Vela Insieme” presentata dalla compagine composta da Vela Solidale Catanzaro ONLUS, Cooperativa Sociale Zarapoti, ASD NonSoloMare e Cooperativa Sociale Archè di Trento. Il Comune ha siglato un’apposita partnership, a costo zero, con queste realtà per dare vita al primo esempio di base velica specificatamente attrezzata e partecipata da un ente pubblico in grado di consentire anche a persone con disabilità di fruire degli sport velici. A tal fine, saranno concessi per lo svolgimento delle attività alcuni spazi ricavati dalle aree pontili tuttora disponibili per consentirne un utilizzo collettivo e di valore sociale. Grazie alla base nautica per persone con disabilità si potranno offrire una serie di iniziative di alto profilo per i diretti beneficiari, ponendo le basi per la nascita di una rete virtuosa. L’obiettivo più ampio sarà, inoltre, quello di programmare, insieme ai partner, delle azioni di marketing sociale per la sensibilizzazione del territorio che, da Catanzaro, possano raggiungere l’attenzione nazionale promuovendo nuovi modelli di fruizione e addestramento degli sport del mare”.
