(293) Il delegato allo Sport Latella: «C’è la massima attenzione all’impiantistica sportiva patrimonio della città di grande importanza sociale per il fermento delle scuole calcio, di basket e degli altri sport che sono fondamentali per l’educazione dei nostri giovani». La Giunta Comunale con la delibera n.130 del 29 luglio 2024 ha approvato l’accordo quadro dell’intervento di manutenzione straordinaria degli impianti e palestre di proprietà comunale per un importo totale di 3 milioni di euro.
Si tratta, in particolare, di un accordo finanziato con i fondi del “Patto per la Città metropolitana di Reggio Calabria” di cui alla delibera Cipe n.26/2016, al momento in fase di rimodulazione.
Il progetto di manutenzione straordinaria degli impianti e delle palestre comunali nasce dall’esigenza di riqualificazione di alcune strutture già esistenti nel rispetto delle normative in materia di superamento delle barriere architettoniche affinché siano fruibili dalle persone diversamente abili, e di adeguamento, anche energetico, rispetto delle attuali normative Coni inerenti l’impiantistica sportiva.
I lavori di realizzazione degli interventi saranno affidati mediante la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore economico che si occuperà di tutte le ristrutturazioni. Nello specifico l’esecuzione di tutte le attività disciplinate nell’accordo quadro che saranno oggetto di contratti-ordinativi attuativi, chiarisce l’atto di giunta, dovrà garantire la continuità sportiva e ridurre al minimo i disservizi connessi alle attività sportive.
Soddisfazione per l’approvazione dell’importante finanziamento è stata espressa dal consigliere comunale delegato allo Sport, Giovanni Latella: «L’obiettivo è consegnare diverse strutture che hanno la necessità di essere riqualificate, vorremmo che fossero idonee e sicure. Con un primo investimento siamo intervenuti su alcuni impianti, si pensi ai lavori di riqualificazione già appaltati a Catona, Pellaro, Ciccarello, Ravagnese, San Giovannello, il PalaCalafiore e lo stadio Granillo. Con questi 3 milioni penseremo ad altre strutture e impianti esistenti. Da parte dell’Amministrazione comunale e del sindaco Falcomatà c’è la massima attenzione alle palestre e all’impiantistica sportiva, patrimonio della città, di grande importanza sociale per il fermento delle scuole calcio, di basket, di ginnastica e degli altri sport che sono fondamentali per l’educazione dei nostri giovani».