Reggio di Calabria: il Lions Club Reggio Calabria Sud “Area Grecanica” dona un dvd realizzato contro il cyberbullismo all’Istituto Comprensivo “Radice Alighieri” di Catona – IL REGGINO

037) Sabato 9 ottobre scorso, presso l’Istituto Comprensivo “Radice Alighieri” di Catona, si è tenuta la consegna ufficiale del dvd creato e promosso dal Lions Club di Reggio Calabria Sud “Area Grecanica” ed intitolato “Cyberbullismo in connessione con i giochi estremi ed il reato di istigazione al suicidio. All’incontro sono intervenuti quali relatori l’avv. Eliana Carbone, il dott. Pino Rotta e la d.ssa Giuseppina Latella (Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Roma). L’incontro si è concluso con l’intervento dell’avv. Mario Antonio Plutino, presidente del Club per l’anno sociale 2020/2021.

La consegna del dvd da parte del Presidente Giovani Cuzzocrea alla Dirigente scolastica avv. Simona Sapone è avvenuta contestualmente alla firma di un’apposita convenzione in cui è stato rimarcato che lo stesso è stato donato a carattere gratuito e la cui finalità è esclusivamente didattica in quanto dedicato alla raccolta dei dati statistici aggiornati utili ai fini della prevenzione e del contrasto al cyberbullismo in conformità a quanto stabilito dall’art. 3 della Legge n. 71/2017 mediante la distribuzione di un questionario anonimo da compilare a cura dei ragazzi dopo la del filmato contenuto.

Il dvd, rivolto sia ai ragazzi che ai loro genitori, tocca particolarmente la tematica relativa ai giochi estremi ed alle sfide on-line (challenge) in cui spesso si ritrovano i giovanissimi spaziando in Rete illustrando brevemente i mezzi alternativi all’iter giudiziario fontini, appunto, dalla Legge n. 71/2017 per la prevenzione ed il contrasto al fenomeno, il ruolo del Garante della Privacy nonché cerca di supportare i ragazzi in un uso più consapevole di internet. Infine, chiari anche i riferimenti al reato di istigazione al suicidio che a volte si perfeziona e realizza quale conseguenza della partecipazione alla challenge.

Alla cerimonia erano presenti il Presidente di Zona 28 dell’XI^ Circoscrizione del Lions Clun Distretto 108 YA avv. Andrea Commisso, il Presidente dott. Giovanni Cuzzocrea, la segretaria d.ssa Stefania Isola ed il cerimoniere avv. Eliana Carbone del Lions Club di Reggio Calabria Sud “Area Grecanica”, la Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Radice Alighieri” di Catona, avv, Sapone, e la referente per la prevenzione dil contrasto al cyberbullismo prof.ssa Maria Grazia Chirico.

Condividi sui social

Author: Ufficio Stampa