Reggio Calabria accoglie gli atleti europei al Palasport di Pentimele: Sabatino Aracu «È la prima volta che al sud Italia si svolge un evento così importante»

A cura di Angela Panzera, addetto stampa F.I.H.P.. Le autorità del mondo istituzionale e sportivo hanno accolto con una cerimonia di benvenuto gli atleti delle 10 nazioni partecipanti ai campionati europei di pattinaggio artistico. L’evento si è svolto al Palasport di Pentimele, ieri sera alle ore 20.30. La serata è stata presenta da Marilena Alescio insieme all’interprete Emos Scappatura. La serata d’apertura è iniziata con l’esibizione del gruppo di atleti reggini della “Società Calabria” diretta da Emilia Labate, che hanno eseguito tre spettacoli di danza, di cui l’ultimo con i costumi tradizionali calabresi. A seguire l’esibizione del tenore, Stefano Tanzillo, reggino che nonostante la giovane età, 22 anni, ha dimostrato un talento straordinario. La cerimonia di apertura ha avuto inizio con la sfilata delle nazioni, dei componenti C.E.P.A., F.I.R.S, e le autorità sportive della Calabria insigniti di titoli internazionali: Antonino Barillà, vice campione del mondo di tiro a volo, Francesco Versaci, campione del mondo di pugilato e Giuseppe Pavone, campione in atletica leggera.

Subito dopo la sfilata, è seguita la lettura del giuramento eseguito dall’unica atleta reggina partecipante agli europei, Alessandra Basile, in rappresentanza di tutti gli atleti, e da Roberto Marzocchi in rappresentanza di tutti i giudici. Infine, il sindaco di Reggio Calabria Demetrio Arena e il presidente nazionale della FIHP Sabatino Aracu hanno salutato autorità e atleti presenti alla manifestazione. «Abbiamo l’abitudine ad organizzare eventi di questa portata- ovviamente tiferò Italia ha sottolineato il sindaco –. Faccio l’imbocca al lupo alla città». «È la prima volta che il sud ospita il campionato europeo di pattinaggio artistico- ha concluso Sabatino Aracu».

Condividi sui social

Author: Maurizio Gangemi