Reggio di Calabria: da Palazzo Alvaro a Palazzo Crupi, “Cosmos” indaga sul Big Bang e sulla tecnologia quantistica – IL REGGINO

(451) Grande successo di pubblico per le due conferenze in programma nella mattinata tenute dai professori Andrea Ferrara e Marilù Chiofalo.
Con le conferenze del professor Andrea Ferrara, astrofisico presso la Scuola Normale di Pisa, e della professoressa Marilù Chiofalo, docente di fisica della materia all’Università di Pisa, sono proseguiti gli appuntamenti rivolti agli studenti dei licei reggini coinvolti nel prestigioso “Premio Cosmos”, il più importante riconoscimento nel Sud Italia in ambito scientifico organizzato dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Di “Rossi bagliori. L’alba dell’Universo” si è parlato, questa mattina, nella sala “Perri” di Palazzo Alvaro, di fronte ad un’attenta platea di ragazze e ragazzi coinvolti nella scoperta del Big Bang, l’evento che, più di tredici miliardi di anni fa, ha dato vita al tempo, allo spazio ed alla materia. Un viaggio che dal nulla ha portato al tutto: dalla luce al buio fino alla potenza della gravità che raccolse la materia nelle galassie costituite da stelle, gas e polveri. L’uomo, poi, le ha viste e studiate scoprendo tanto, ma non le complessità che ancora nasconde l’infinito.

Contemporaneamente, al Palazzo della Cultura “Pasquino Crupi”, la professoressa Marilù Chiofalo, reggina d’origine, membro del comitato e della giuria scientifica Cosmos, si è inoltrata nel cammino affascinante delle tecnologie quantistiche relazionando su “What a Beautiful Quantum World”. Ponendo la “periferia al centro della scienza”, la professoressa Chiofalo ha descritto le meraviglie della fisica ed un particolare aspetto che rappresenta “una periferia ancora troppo poco conosciuta e molto rivoluzionaria per le nostre vite”.

Condividi sui social

Author: Ufficio Stampa Città Metropolitana di Reggio Calabria